post image

Luci di Natale 2020 a Londra: date e calendario

Quest’anno l’aria di Natale è decisamente diversa dal solito. Con il lockdown e i tanti casi di COVID-19, dobbiamo purtroppo scordarci i grandi eventi legati alle feste natalizie così come l’atmosfera euforica degli scorsi anni. Tuttavia, a Londra non mancano le luci di Natale, le celeberrime Christmas lights, che addobbano e colorano tutte le principali vie di Londra.

La capitale britannica ci ha abituati ai suoi sfavillanti luccichii che di anno in anno cambiano il volto della città, regalandoci suggestioni da catturare con gli occhi del cuore e la fotocamera del nostro cellulare. Le strade del centro in particolare sono i luoghi più ricchi di luminarie, che radiose tracciano le vie dello shopping londinese. Quest’anno poi molte saranno dedicate a celebrare il lavoro di medici, infermieri e di tutti coloro che sono in prima linea per combattere il Coronavirus.

Sebbene non ci saranno i consueti eventi di accensione delle luci natalizie, sarà comunque ammirare le decorazioni facendo una passeggiate nelle principali strade di Londra, come Oxford Street, Covent Garden, Bond Street, Carnaby Street, Marylebone High Street. Volete saperne di più? Ecco dove saranno accese le luci anche in questo 2020 e da quando è possibile ammirarle.

Volete sapere invece quali sono i mercatini di Natale più belli da vedere a Londra? Scoprili qui:

Date accensione luci di Natale Londra 2020 e quali strade vedere

Assistere allo spettacolo offerto dalle luci natalizie è uno dei momenti più belli dell’anno a Londra: non vorrete di certo perdervelo! Scopriamo allora insieme quali sono le vie in cui ammirare le bellissime luci di Natale anche se non ci sarà la cerimonia di accensione.

Oxford Street

La data di accensione delle luci in Oxford Street è stata il 2 novembre.  Non c’è stata ovviamente una cerimonia di accensione, ma le istallazioni luminarie sono bellissime: si tratta di 27 tende di LED che scendono lungo tutta la via, per un totale di 222mila luci. L’istallazione mostra le parole di una poesia dedicata a Londra e alle persone che hanno lavorato duramente per far sì che la città potesse continuare ad andare avanti in questo anno così drammatico.

Carnaby Street

Carnaby Street, le luci sono state accese il 2 novembre. Come sempre le illuminazioni di Carnaby rispecchiano l’attualità: se lo scorso anno il tema era la preservazione dell’oceano, quest’anno le decorazioni sono state create insieme a Love charity per raccogliere fondi nel periodo festivo e consistono in neon rosa che riportano parole di speranza.

Marylebone High Street

Anche nella via dello shopping di lusso nel quartiere di Marylebone sono state accese le tradizionali luci natalizie il 4 novembre. Dall’11 novembre, però, potete usufruire di sconti del 20% se acquistate negli store online di molti negozi che hanno sede anche in questa strada.

Covent Garden

Il Natale è tornato ufficialmente anche a Covent Garden martedì 10 novembre, con l’accensione delle luci. Potete quindi ammirare le mega decorazioni natalizie, con il maestoso albero di Natale (che ha ben 30mila luci) e ben 115mila luci natalizie ad illuminare il mercato!

Regent Street

È la prima strada londinese ad avere inaugurato la tradizione delle luci natalizie. Quest’anno le luci natalizie si sono accese sabato 14 novembre: i meravigliosi angeli luminosi sono tornati!

Eccleston Yard

Il 25 novembre è stata la data scelta per l’accensione delle luci in Eccleston Yard (Victoria): lo scorso anno sono state istallate 9 banner di LED con luci arcobaleno che si trasformano davanti ai vostri occhi. Ci sarà anche un albero di Natale speciale… con tutti i colori dell’arcobaleno e portali di luci spettacolari nelle vie dello shopping.

Connaught Village

Il 27 novembre sono state accese anche le luci a Connaught Village, una località molto tranquilla al centro di Londra. Ci saranno tetti di luci scintillanti e decorazioni a tema, ma anche un’opera d’arte interattiva, dal titolo Wavelenght, donata dagli artisti Rob & Nick, che può essere vista dalle persone restando all’esterno, così da rispettare il distanziamento.

Trafalgar Square

Il tradizionale albero di Natale che ogni anno, dal 1947, sorge in Trafalgar Square torna anche quest’anno: la sua inaugurazione, insieme all’accensione delle luci natalizie, è avvenuta il 3 dicembre. Niente cerimonia di accensione dal vivo né i consueti Carols, cancellati a causa del Coronavirus.

Kew Gardens

I Kew Gardens sono meravigliosi per Natale, e quest’anno gli organizzatori promettono di allestire l’orto botanico con un milione di luci, disposte lungo un percorso di due chilometri, insieme a laser caleidoscopici e una fontana magnifica. La cerimonia di accensione si è tenuta il 4 dicembre 2020, ma, causa lockdown, dal 20 dicembre i Kew Gardens sono nuovamente chiusi. Riapriranno (forse a gennaio): al momento la data di chiusura è stata già posticipata dal 17 gennaio al 24 gennaio 2021.